Sportgate: riparte il progetto scuola targato Le Mura

Educare ai valori dello sport, promuovere una sana e corretta attività fisica, sviluppare lo spirito di gruppo e la socializzazione: sono solo alcuni degli obiettivi che le società Basket Le Mura (serie A1) e Le Mura Spring (minibasket e settore giovanile) hanno proposto agli istituti scolastici di Lucca e provincia, in particolare alle scuole elementari del territorio, proseguendo il progetto scuola “SPORTGATE”.

Dopo il successo delle prime due edizioni, con più di mille alunni coinvolti in 15 istituti di tutta la provincia di Lucca, che hanno valso anche il patrocinio della Regione Toscana, il Basket Le Mura amplia i propri obiettivi, grazie alla stretta collaborazione con lo staff tecnico de Le Mura Spring che quotidianamente si occupa della crescita e della promozione del basket per i bambini/e dai 5 agli 11 anni e delle ragazze dai 12 ai 19 anni.

Il Responsabile Tecnico Organizzativo Le Mura Spring, Federico Filesi, illustra brevemente la filosofia del progetto: “L’obiettivo principale del progetto è far conoscere il nostro bellissimo gioco-sport del minibasket alle bambine e ai bambini di tutta Lucca e provincia, supportando le insegnanti della scuola primaria durante l’ora settimanale di motoria delle classi aderenti attraverso i nostri qualificati istruttori; inoltre è previsto un incontro speciale con le giocatrici della nostra serie A, dove si parlerà dell’importanza dello sport quale “scuola di vita” e di come lo spirito di gruppo sia basilare nel gioco della pallacanestro e nello sport in generale”.

Sono già molti gli istituti e le classi della provincia di Lucca che hanno aderito con grande entusiasmo al nuovo progetto ed il calendario è fitto di appuntamenti: la settimana scorsa la Scuola elementare di San Filippo di Lucca ha fatto da “apripista” e 10 classi hanno iniziato a conoscere il minibasket con l’istruttore Luca Andreoli mentre da questa settimana il progetto prenderà il via anche con 11 classi della Scuola di San Vito con l’istruttrice Giuditta Barone.

Inoltre, dalla settimana prossima, partiranno gli incontri anche presso le scuole elementari del quartiere dell’Arancio e di Antraccoli e a seguire Sant’Alessio e a San Michele di Moriano, assieme a molte altre scuole contattate. Infine, il progetto è in partenza anche presso diversi istituti di Capannori con la collaborazione della Asd locale Monsters di San Leonardo.

Si coglie l’occasione per ringraziare sentitamente della collaborazione e disponibilità il prof. Arturo Rossi del Provveditorato agli Studi di Lucca e tutte le maestre delle scuole coinvolte.


0 visualizzazioni

Privacy - Regolamento
A.S.D. BASKET FEMMINILE LE MURA con sede legale in Lucca, Viale Carlo del Prete 703 c/o Studio Dott. Stefani Portorelli e Associati - P. IVA 01496170463 - CODICE FIP: 032159 

  mail info@basketlemuralucca.com  PEC: basketlemura@legalmail.it

© 2020 by BASKET LE MURA LUCCA