Riparte la stagione, la Gesam Gas Le Mura debutta contro Schio

Si riparte, finalmente. Weekend di campionato per il basket femminile di serie A1. Si disputeranno infatti, fra sabato e domenica, tutte le gare valevoli per la prima giornata della regular season, presso il PalaElettra di Pescara, nell’Opening Day 2012, giunto alla dodicesima edizione.

La Gesam Gas Le Mura Lucca, per il terzo anno consecutivo nella massima serie, farà il suo esordio domenica, alle ore 15:00, ma partirà già domani mattina alla volta di Pescara, per poter assistere al match di Priolo nel tardo pomeriggio. Avversaria designata della squadra lucchese la Famila Schio, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana e prima pretendente per la conquista del campionato. Schio, un po’ come Lucca, presenta un roster rinnovato, sicuramente attrezzato per far bene pure in Eurolega, anche se domenica entrambe le formazioni non saranno al completo. Nelle fila orange assenti infatti due giocatrici impegnate fino a ieri in Wnba, ma eliminate nella semifinale playoff: il pivot Jantel Lavander e l’ala Danielle McRay, mentre per le biancorosse assente il pivot Devereaux Peters, protagonista con Minnesota, che dovrà disputare la prima gara di finale proprio domenica.

Roster di Schio che si presenta quindi con le “solite note”, fortissime Masciadri, Macchi, Consolini e Nadalin e con i nuovi innesti, la belga Wambe e il forte e giovane play della Nazionale Sottana in regia, l’ala Benko e la francese ex Taranto Godin sotto le plance.

Lucca arriva all’appuntamento in buone condizioni; il gruppo si è allenato bene in settimana e siamo certi che domenica Andrade e compagne daranno il tutto per tutto per portare a casa il risultato, consapevoli che la forza avversaria può essere compensata dalla grinta e dalla voglia di stupire che caratterizzano il pack biancorosso.

Coach Diamanti sulla gara:” L’avvicinamento all’esordio è stato positivo. Abbiamo lavorato in queste settimane per trovare la maggior coesione possibile, perchè il gruppo è molto rinnovato rispetto allo scorso anno; certamente abbiamo pagato l’assenza di Peters, soprattutto durante gli allenamenti, sacrificando giocatrici in ruoli differenti per una preparazione di qualità. Non vediamo l’ora di entrare nella mischia – prosegue il coach -, per misurarci già contro la squadra sicuramente più forte del campionato. Entrambe le squadre non saranno al completo e, se sulla carta loro sono le favorite, la prima giornata resta sempre un tabù, dove fattori come l’emotività e la pressione possono scombinare i piani”.

“Siamo fiduciosi – conclude Diamanti – e affronteremo ogni gara con serenità e determinazione, qualità fondamentali per misurarsi al meglio in un match importante come quella di domenica”.

Questo il programma della prima giornata di campionato:

Sabato 13 Ottobre 2012 Ore 16.00 GMA Pozzuoli – Acqua & Sapone Umbertide Ore 18.00 CUS Chieti – Trogylos Priolo Ore 21,00 Serata ”Donne & Basket”

Domenica 14 ottobre 2012 Ore 15.00 Gesam Gas Lucca – Famila Wuber Schio Ore 17.00 Goldbet Taranto – Club Atletico Romagna Ore 19.00 Lavezzini Parma – Ceprini Costruzioni Orvieto

Appuntamento quindi a domenica, palla a due alle ore 15:00; arbitreranno i signori Lestingi Paolo e Grigioni Valerio, entrambi di Roma. Forza bimbe, forza Gesam Gas Le Mura!

0 visualizzazioni

Privacy - Regolamento
A.S.D. BASKET FEMMINILE LE MURA con sede legale in Lucca, Viale Carlo del Prete 703 c/o Studio Dott. Stefani Portorelli e Associati - P. IVA 01496170463 - CODICE FIP: 032159 

  mail info@basketlemuralucca.com  PEC: basketlemura@legalmail.it

© 2020 by BASKET LE MURA LUCCA