Nota del Presidente

Per impostazione personale e per stile societario, in tutti gli anni della mia Presidenza il basket Le Mura non ha mai risposto ad articoli giornalistici che ci tiravano in ballo per tematiche extra sportive. Oggi però ritengo opportuno dare la mia visione su alcune argomentazioni contenute nella lettera aperta della sig.ra Giorgi, apparsa su alcune testate online e che ci chiama direttamente in causa.

Lo faccio non certo per amore di polemica, che proprio non mi appartiene, ma perché temo che una mancata risposta proietti una visione distorta del nostro progetto e quindi possa aggiungere danno al danno.

Non ho né titolo né intenzione di prendere posizione circa l’iter che ha portato Gesam Gas e Luce a legare il proprio marchio al basket Le Mura, cosi come non ho alcun dubbio che Gesam Gas e Luce abbia sempre seguito le regole formali e sostanziali con la serietà e la professionalità che da sempre li caratterizza.

Quello che mi preme riaffermare con estrema forza e chiarezza è invece la difesa del valore che il basket Le Mura rappresenta per Lucca: il basket Le Mura da anni è la massima realtà sportiva del nostro territorio, da anni rappresenta l’intera Toscana nel basket femminile e, insieme alla squadra maschile di Pistoia, è ormai l’unica piazza dove gli appassionati possono godere lo spettacolo della Serie A1. Non a caso siamo stati insigniti di numerosi premi e riconoscimenti: in particolare mi piace ricordare quello della commissione di Europarlamentari Toscani per lo straordinario percorso di crescita.

Si tratta di un percorso che conduciamo tra enormi difficoltà quotidiane, con il solo sudore della fronte che ci ha consentito negli anni di avvicinare aziende importanti del territorio che hanno deciso di sostenerci avendo visto in noi un modo pulito, etico, corretto di fare sport. Tra queste, prima di tutte, proprio Gesam Gas e Luce.

Il punto che più mi ha amareggiato nella lettera della sig.ra Giorgi è l’intenzione di far passare la nostra sponsorizzazione come una scelta scellerata o comunque insensata. Questo è inaccettabile, perché abbinare l’immagine aziendale a un movimento di successo, di valori e di rilievo nazionale è esattamente la strategia giusta per un’azienda che si è trovata di colpo a competere in mercato aperto, popolato di colossi industriali che dispongono di investimenti pubblicitari incommensurabili.

Denominare il basket femminile consente a Gesam Gas e Luce di essere visibile dieci mesi l’anno, di essere settimanalmente sui giornali, di mantenersi in contatto con un indotto di pubblico composto da migliaia di famiglie (il nostro sito ha oltre 40mila visitatori unici tanto per intenderci). Sostenere che non è una scelta di marketing è una affermazione errata e priva di fondamento, perché legarsi alla principale espressione sportiva del territorio è l’esatto contrario: vuol dire far proprio il percorso di crescita straordinaria che da anni rende Lucca un’eccellenza apprezzata in tutta Italia. Non solo per i risultati sul campo, ma anche per la costante tensione sociale, per l’attenzione ai giovani, per i numerosi progetti che il basket Le Mura conduce fuori del parquet al fianco delle scuole e di tante associazioni locali.

Chiudo con una parola a supporto di Cristiana Cardella: è sempre molto facile (oltreché poco elegante) “sparare nomi” a fini sensazionalistici, ma tutti coloro che conoscono la nostra realtà sanno molto bene una cosa: la nostra compagine dirigenziale è composta esclusivamente di volontari, tutte persone che investono tempo, sacrificando altri ambiti delle loro vite, per pura e semplice passione. Cristiana oltre che tempo investe anche risorse, dato che le Cartiere Cardella sono da anni tangibilmente al nostro fianco. Oltretutto ricordo che la partnership con Gesam Gas e Luce ha anticipato di ben due anni l’ingresso di Cristiana tra i soci della nostra associazione.

Rodolfo Cavallo

0 visualizzazioni

Privacy - Regolamento
A.S.D. BASKET FEMMINILE LE MURA con sede legale in Lucca, Viale Carlo del Prete 703 c/o Studio Dott. Stefani Portorelli e Associati - P. IVA 01496170463 - CODICE FIP: 032159 

  mail info@basketlemuralucca.com  PEC: basketlemura@legalmail.it

© 2020 by BASKET LE MURA LUCCA