La Nazionale azzurra a Lucca: tavola rotonda “Donne e Sport”

E’ iniziata questo pomeriggio la settimana azzurra. La Nazionale italiana è arrivata a Lucca ed ha stabilito il proprio quartier generale all’Hotel Guinigi. Da oggi la squadra agli ordini di coach Roberto Ricchini sarà al PalaTagliate per gli allenamenti mattutini e pomeridiani, mentre per alcune sedute specifiche si trasferirà alla palestra Ego Wellness, che ha messo a disposizione delle azzurre ogni tipo di attrezzatura.

Un percorso che porterà all’importantissima partita di domenica 8 giugno, alle ore 18.30 al PalaTagliate, nella prima sfida di qualificazione a EuroBasket Women 2015 contro l’Estonia.

Domani pomeriggio dalle 17 a seguire la sessione di allenamento presso il PalaTagliate saranno presenti le squadre di minibasket femminili e maschili della provincia di Lucca e province limitrofe, invitate dalla società Le Mura, mentre sabato pomeriggio piazza Napoleone accoglierà la Nazionale con la festa del minibasket, con i bambini e bambine di Cmb Lucca e Le Mura Spring.

La società Le Mura ha inoltre organizzato, sabato 7 giugno alle ore 11 presso l’Associazione Industriali di Palazzo Bernardini a Lucca, una tavola rotonda dal titolo “Donne e Sport”, finalizzata a condurre una riflessione seria ed approfondita sulle opportunità, le difficoltà, le sfide e le peculiarità dello sport “in rosa” attraverso una chiacchierata informale con gli ospiti dell’appuntamento che racconteranno testimonianze dirette delle loro esperienze.

Fra i partecipanti Lidia Gorlin (Direttore Sportivo del basket femminile Le Mura), Nadia Centoni (grande pallavolista lucchese che attualmente gioca in Francia, appena tornata in Nazionale), Gloria Favilla (ex capitana lucchese del basket femminile Le Mura, unica atleta ad aver percorso tutto il cammino dalle serie regionali alla finale scudetto di 2 anni fa), Imma Gentile (ex giocatrice di basket ed ex nazionale), Gloria Marconi (grande maratoneta toscana più volte campionessa nazionale su varie distanze), Sara Morganti (atleta paralimpica, più volte campionessa italiana ed europea di equitazione), Suor Giuseppina (fondatrice del basket Porcari ed icona degli ultimi 50 anni del basket Toscano); interverranno anche Giovanni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro ed il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini. Enrico Pace, giornalista e direttore dell’emittente televisiva lucchese DìLucca e del quotidiano online LuccainDiretta sarà il moderatore dell’incontro.

0 visualizzazioni

Privacy - Regolamento
A.S.D. BASKET FEMMINILE LE MURA con sede legale in Lucca, Viale Carlo del Prete 703 c/o Studio Dott. Stefani Portorelli e Associati - P. IVA 01496170463 - CODICE FIP: 032159 

  mail info@basketlemuralucca.com  PEC: basketlemura@legalmail.it

© 2020 by BASKET LE MURA LUCCA